Usa-Russia Linea rossa Washington-Mosca usata solo una volta

SDA

30.11.2022 - 08:35

La linea diretta fra il Cremlino e la Casa Bianca sarebbe stata usata una volta durante il conflitto ucraino.
La linea diretta fra il Cremlino e la Casa Bianca sarebbe stata usata una volta durante il conflitto ucraino.
Keystone

La 'linea rossa' creata tra le forze armate Usa e quelle della Russia all'inizio della guerra di Mosca contro l'Ucraina è stata utilizzata solo una volta.

30.11.2022 - 08:35

Lo ha riferito alla Reuters un alto funzionario statunitense precisando che è stata Washington a usare il telefono rosso per «avviare una descalation».

Non è chiaro quale sia stato l'episodio che ha fatto scattare l'allarme, il funzionario ha tuttavia escluso che sia stato la caduta di un missile in Polonia il 15 novembre. È più probabile, riferiscono altre fonti, che siano state le operazioni delle forze russe contro infrastrutture critiche come la centrale nucleare di Zaporizhzhia.

La linea di «de-escalation», così l'ha definita il funzionario Usa, è solo una delle tante modalità con le quali le forze armate statunitensi e russe hanno comunicato, se pure in misura limitata.

Altri canali includono colloqui di alto livello tra il segretario alla Difesa americana Lloyd Austin e il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, e tra i massimi generali statunitensi e russi. Il capo di stato maggiore Usa Mark Milley e il generale russo Valery Gerasimov, hanno parlato in solo due occasioni dall'inizio della guerra in Ucraina.

SDA