Allunaggio Luna: all'asta per 1,8 mln tre video sbarco

ATS

21.7.2019 - 08:04

Buzz Aldrin, il secondo uomo a mettere piede sulla Luna il 20 luglio 1969 (foto d'archivio)
Buzz Aldrin, il secondo uomo a mettere piede sulla Luna il 20 luglio 1969 (foto d'archivio)
Source: KEYSTONE/AP NASA/NEIL ARMSTRONG

Mentre il mondo celebra il 50esimo anniversario dello sbarco sulla luna, Sotheby's ha venduto all'asta per 1,82 milioni di dollari le tre videocassette originali della Nasa sull'evento ad un cliente rimasto sconosciuto. Lo riferisce la Cnn.

Le immagini, secondo la casa d'aste, sono «più definite e più distinte» di quelle mostrate dai network tv, che hanno perso qualità video e audio dopo ogni trasmissione. Ad acquistare i videotape era stato uno studente universitario, Gary George, che era andato occasionalmente ad un'asta governativa nel 1976 e aveva pagato 217 mila dollari per un lotto di 1150 bobine di nastri magnetici appartenenti alla Nasa, dove lavorava come stagista.

George vendette e donò alcuni dei nastri ma ne salvò tre dopo che suo padre notò la dicitura «Apollo 11 Eva/July 20, 1969». Non ci fece molto caso fino al 2008, quando la Nasa cercò di localizzare le registrazioni originali per il 40esimo anniversario dell'allunaggio.

Oggi quelle tre bobine sono state pagate 8000 volte tanto. Insieme hanno una durata di 2 ore e 24 minuti e mostrano interamente la passeggiata sulla luna come fu vista dallo staff del centro di controllo, dal primo passo alla telefonata con l'allora presidente Richard Nixon.

Tornare alla home page

ATS