In Macedonia è probabilmente fallito il referendum sull'accordo con la Grecia per il nuovo nome del Paese ex jugoslavo.
Alle 19.00 si sono chiusi i seggi, con l'affluenza che alle 18.30 - secondo la commissione elettorale - era del 34,09%, ben al di sotto del 50% più uno previsto dalla legge per dare validità alla consultazione.
Il referendum, fortemente voluto dal premier socialdemocratico ed europeista Zoran Zaev ma contro il quale il presidente nazionalista Gjorgje Ivanov ha invitato al boicottaggio, si è svolto in una sostanziale calma e tranquillità, con poche denunce di irregolarità e non di grave entità. Il quesito sottoposto agli elettori era 'Siete per l'adesione a Ue e Nato approvando l'accordo tra Repubblica di Macedonia e Repubblica di Grecia?'.
La comunità internazionale aveva posto il sì a tale accordo come condizione per un'accelerazione del cammino di Skopje verso l'integrazione nell'Alleanza atlantica e nell'Unione europea.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia