Presidenziali francesi

Presidenziali francesi: Macron continua a guidare i sondaggi

SDA

31.1.2022 - 18:08

Il presidente francese Emmanuel Macron (foto d'archivio)
Keystone

Emmanuel Macron continua a risultare in testa ai sondaggi sul primo turno delle elezioni presidenziali francesi previste per il 10 e il 24 aprile.

SDA

31.1.2022 - 18:08

Secondo uno studio realizzato dall'istituto Ifop-Fiducial per Paris-Match, LCI e Sud Radio, l'attuale presidente – che non si è ancora candidato ufficialmente per un secondo mandato all'Eliseo anche se numerosi osservatori ritengono che potrebbe farlo entro metà febbraio – otterrebbe al primo turno presidenziale il 24% dei voti, in leggero calo rispetto allo studio di lunedì scorso (-0,5%).

Macron stacca di oltre sei punti la candidata del Rassemblement National, Marine Le Pen (17,5%, -0,5%), che già sconfisse sonoramente nel ballottaggio della precedente corsa all'Eliseo nel 2017. Al terzo posto, c'è ancora la candidata dei Républicains, Valérie Pécresse (stabile al 16,5%).

Il candidato della destra radicale, Eric Zemmour, è in quarta posizione, con il 13,5% dei voti, in aumento di 1,5 punti rispetto alla scorsa settimana.

Tutti sotto alla soglia del 10% i candidati della sinistra spaccata in diverse correnti. Il candidato della France Insoumise, Jean-Luc Mélenchon, raccoglie il 9,5% delle intenzioni di voto, in calo di un punto rispetto alla settimana scorsa mentre l'ecologista Yannick Jadot viene dato al 5% davanti a Christiane Taubira, che guadagna un punto (4%), all'indomani della sua vittoria nelle cosiddette primarie popolari.

SDA