Violenza contro le donneMacron, fare più contro i femminicidi
ATS
7.7.2019 - 16:09
«La Repubblica non è riuscita a proteggervi. I vostri nomi ci sono familiari, voi siete nostre amiche, nostre madri, nostre sorelle, nostre figlie. La violenza che vi è costata la vita ci addolora, ci disgusta». Lo scrive il presidente francese, Emmanuel Macron.
Sulla sua pagina Facebook Macron rivolge un messaggio accorato alle vittime di femminicidi in Francia, chiamandole per nome una per una: Monica, Pascale, Taina, Séverine... E proclama che «la Repubblica francese ha il dovere di proteggere tutte coloro la cui vita è oggi in pericolo».
La ministra per le pari opportunità Marlène Schiappa ha annunciato che lancerà in settembre una grande mobilitazione e sensibilizzazione di tutta la società contro le violenze coniugali proprio per evitare il fenomeno dei femminicidi, che dal 1 gennaio sono stati 74, e nella quale si impegnerà in prima persona anche Brigitte Macron.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia