Francia Macron: «Favorevole a sperimentare l'uniforme a scuola»

SDA

4.9.2023 - 20:23

Emmanuel Macron favorevole a sperimentare uniforme a scuola
Emmanuel Macron favorevole a sperimentare uniforme a scuola
Keystone

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha difeso oggi la decisione di vietare la abaya a scuola alle allieve musulmane e si è detto favorevole a «sperimentare» e «valutare» l'uso dell'uniforme nelle scuole.

4.9.2023 - 20:23

Parlando in diretta su YouTube sul canale di uno dei giovani youtuber più seguiti di Francia, Hugo Décrypte, il presidente si è detto favorevole a una «mise unica» che ritiene «molto più accettabile per gli adolescenti».

L'iniziativa della sperimentazione dell'uniforme nelle scuole è stata annunciata questa mattina in diretta alla radio Rtl dal ministro dell'Educazione nazionale, Gabriel Attal.

«Anche senza un'uniforme, si può dire "vestitevi con jeans, tshirt e giacca" – ha detto Macron –. La questione della mise unica per tutti è a mio parere più accettabile, può essere vista come un po' meno rigida da un punto di vista disciplinare».

Il presidente francese si è pure espresso sui trasporti aerei. «Non sono affatto sicuro del fatto che si debba smettere di prendere l'aereo. Non è quello che penso»: ha detto Macron, intervistato per poco meno di due ore dal noto Youtuber francese Décrypte, con il quale ha affrontato il tema della «decarbonizzazione» dell'economia. Macron ha difeso invece «l'aereo ad idrogeno» e i carburanti «sostenibili», ricordando che l'aereo contribuisce «per il 3% alla produzione di gas ad effetto serra nel mondo».

SDA