UE Macron: «Sarà necessario riformare i trattati»

SDA

9.5.2022 - 14:52

Il presidente Emmanuel Macron oggi a Bruxelles
Il presidente Emmanuel Macron oggi a Bruxelles
Keystone

«Le avanguardie, le opinioni diverse sono sempre state il volano della crescita dell'Europa ma negli ultimi anni penso che la necessità di decidere a 27 abbia rallentato questo impegno». Lo ha detto Emmanuel Macron alla Conferenza sul futuro dell'Europa.

Keystone-SDA

«I capi di Stato e e di governo non si riuniscono mai come eurozona, e questo è sbagliato. l'Europa a più velocità esiste già. Non dobbiamo escludere nessuno ma non dobbiamo neanche lasciare che pochi blocchino tutto», ha rilevato Macron.

«Abbiamo combattuto il Covid con scienza, democrazia ed efficacia. È questa l'Europa di cui dobbiamo essere orgogliosi. Di fronte alla crisi finanziaria, 15 anni fa, abbiamo reagito troppo lentamente, ci siamo divisi, non abbiamo dato risposte politiche. Di fronte alla pandemia e alla guerra abbiamo dimostrato il contrario», ha aggiunto Macron.

«Dobbiamo essere fieri di queste scelte di efficacia, senza cui oggi non saremmo qui a raccontarcelo», ha aggiunto. «Essere efficaci significa rispondere in maniera compatta senza lasciare indietro nessuno. E per fare questo sarà necessario riformare i Trattati», ha sottolineato Macron dicendosi favorevole alla proposta dell'Europarlamento di una «Convenzione per la riforma dei Trattati».

Secondo il presidente francese, «l'Ucraina con il cuore è già membro della nostra Unione ma anche se domani le concediamo lo status di candidato, ed è ciò che auspico, sappiamo tutti che l'iter per l'adesione richiede diversi anni, anzi decenni, e bisogna dirlo con sincerità. Non possiamo rinunciare ai principi che sono le fondamenta di questa Europa».