Francia-AlgeriaMacron oggi ad Algeri per rilancio relazioni, interesse per gas
SDA
25.8.2022 - 11:06
Il presidente francese Emmanuel Macron va oggi ad Algeri per una visita di tre giorni con una delegazione composta da 90 personalità francesi e di origine algerine che «suggerisce un rinnovato interesse per il Paese» nordafricano. Lo ricorda il sito algerino TSA.
Keystone-SDA
25.08.2022, 11:06
25.08.2022, 11:29
SDA
«L'obiettivo principale» della visita è quello «di rafforzare la cooperazione in tutti i campi tra Algeria e Francia», aggiunge il sito segnalando la presenza di «Ministri con portafogli strategici come Economia, Energia o Interno» e di rappresentanti di «grandi gruppi francesi».
«La visita di Macron in Algeria viene vista come un velato viaggio per il gas», ha sostenuto il sito Euractive parlando di «un'opportunità per garantire ulteriori forniture di gas nel mezzo della crisi in corso».
Il presidente francese spera «di risanare le incrinate relazioni con una nazione le cui riserve di petrolio e gas hanno un nuovo significato strategico a causa dell'incombente crisi energetica dell'Europa», sottolinea il sito della BBC ricordando che «visita arriva dopo un lungo periodo di tensione sui ricordi contrapposti della sanguinosa guerra di indipendenza dell'Algeria» dal colonialista francese e sulla questione di visti negati da Parigi come reazione a ostacoli posti al rimpatrio di clandestini algerini.