FranciaMacron positivo al Covid, a cena con maggioranza e capigruppo
SDA
17.12.2020 - 14:02
Il presidente francese Emmanuel Macron è risultato positivo al Covid-19.
«Il presidente della Repubblica – si legge in una nota diffusa dall'Eliseo – è stato diagnosticato oggi positivo al Covid-19. Questa diagnosi è stata stabilita in seguito ad un test RT-PCR realizzato dalla comparsa dei primi sintomi. Conformemente alle indicazioni sanitarie in vigore applicabili a tutti, il presidente della Repubblica si isolerà per sette giorni. Continuerà a lavorare e a garantire le sue attività a distanza».
Anche il primo ministro Jean Castex, che è stato in contatto con Macron, andrà in isolamento e non si recherà al Senato, annuncia Palazzo Matignon.
A cena con una decina di persone
Ieri sera, secondo quanto si è appreso, un Emmanuel Macron ancora in piena forma ha riunito a cena all'Eliseo una decina di persone, esponenti de La République en Marche, capigruppo di altri partiti, capicorrente, per un incontro che, riferiscono testimoni, si è protratto oltre la mezzanotte.
Diversi partecipanti alla cena hanno oggi annullato gli impegni o si sono messi direttamente in autoisolamento. Olivier Becht, capo del gruppo parlamentare Agir Ensemble, in cui sono confluiti diversi esponenti del partito del presidente, si è messo in autoisolamento pur affermando di avere «poche possibilità» di aver contratto il Covid-19 poiché era «lontano» da Macron a tavola. Il salone, però, «non era aerato», ha fatto notare.
Impegni annullati e tampone di emergenza
Un'altra partecipante, la socialista Valérie Rabault, ha annullato gli appuntamenti ed è andata a farsi un tampone in giornata. Damien Abad, dei Républicains, era anche lui «abbastanza lontano» dal presidente a tavola, il leader centrista Jean-Christophe Lagarde era «lontano» da Macron «a parte un minuto» in cui si è avvicinato a lui, ma entrambi avevano la mascherina.
Ci scherza su Eric Coquerel, deputato dei radicali di sinistra de La France Insoumise: «Brunch tragico all'Eliseo: – ha twittato – il vertice dello stato in isolamento. Ma che fa la polizia? Un irresponsabile, portatore di Covid, organizza un pranzo con oltre 10 persone, su invito che non si può rifiutare e tuttavia senza alcuna protezione».
Brunch tragique à l’Élysée: le sommet de l’Etat en isolement.
Mais que fait la police? Un irresponsable, porteur du Covid apprend-on, organise un déjeuner de plus de 10 personnes, sur invitation contrainte et pourtant sans protection barrière, rue du fbg St-honoré. #Macron
Nei giorni scorsi Macron aveva tra l'altro partecipato al vertice UE a Bruxelles. In seguito alla diffusione della notizia sul suo contagio, Angela Merkel si è sottoposta a un tampone, un test PCR ed è risultata negativa al Covid.
Dal canto suo, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, ha deciso di mettersi in autoisolamento. Lo ha reso noto il portavoce del Consiglio. Michel ha deciso di adottare questa misura a titolo precauzionale anche se le autorità francesi gli hanno comunicato di non considerarlo come una persona che è stato «a stretto contatto» con Macron.
Michel, così come molte altre personalità di primo piano della scena politica europea, si è recato a Parigi lunedì per partecipare alla celebrazione dei 60 anni dell'Organizzazione per lo sviluppo e la cooperazione economica (Ocse) e per incontrare all'Eliseo Macron.
Fonti del Consiglio ricordano che durante il vertice europeo del 10 e 11 dicembre scorsi sono state rispettate tutte le misure sanitarie previste per evitare contagi. E finora al Consiglio non sono giunte notizie di altri positivi né tra i partecipanti alla riunione né tra i componenti delle delegazioni presenti al summit.
Michel martedì scorso si è sottoposto a tampone risultando negativo.