MigrazioneMacron al vertice UE: «Salta la dichiarazione a Granada, sarà della presidenza»
SDA
6.10.2023 - 17:25
«Il dibattito sull'immigrazione ha permesso di consolidare l'accordo ottenuto dai ministri dell'interno su un primo testo che permette di organizzare meglio l'accoglienza e le procedure per chi si trova sul nostro territorio, e cioè la dimensione interna».
06.10.2023, 17:25
06.10.2023, 17:37
SDA
«La natura di questo testo ha creato un disaccordo di diversi Stati membri che bloccherà una dichiarazione formale a 27 e si andrà verso una dichiarazione della presidenza», ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al termine del vertice informale dell'Ue di Granada (Andalusia, Spagna).
Polonia e Ungheria «hanno espresso attorno al tavolo il disaccordo che avevano già espresso a livello dei ministri, ma che non è di natura tale da bloccare una decisione a maggioranza qualificata», una decisione che «credo sia molto ponderata e permetta di andare avanti in modo molto concreto», ha aggiunto Macron.
«Sono il primo ministro della Repubblica di Polonia. Sono responsabile della sicurezza della Polonia e dei suoi cittadini. Pertanto, in qualità di politico responsabile, respingo ufficialmente l'intero paragrafo delle conclusioni del vertice sulla migrazione. La Polonia è e rimarrà sicura sotto il governo del PiS», il partito di destra Diritto e Giustizia, ha dal canto suo scritto sulla rete sociale X il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki.