GuerraMacron: «Ucraina nella Nato? Non è lo scenario più probabile»
SDA
22.12.2022 - 07:49
Il presidente francese Emmanuel Macron ritiene che l'ingresso dell'Ucraina nella Nato sarebbe vissuto dalla Russia come un'azione conflittuale e che non sia lo «scenario più probabile». Lo afferma in un'intervista a diversi media.
Keystone-SDA
22.12.2022, 07:49
22.12.2022, 08:56
SDA
«L'ingresso dell'Ucraina nella Nato sarebbe percepito dalla Russia come qualcosa di conflittuale. Non è con questa Russia che si può immaginare», ha detto ai quotidiani francese Le Monde, americano Wall Street Journal e libanese An Nahar.
Il presidente transalpino ha insistito sulla necessità di concedere «garanzie di sicurezza» all'Ucraina ma anche alla Russia alla fine del conflitto ucraino, posizione che gli è valsa forti critiche da Kiev e dall'est Europa.
«Alla fine, dovremo mettere tutti intorno ad un tavolo. E allora tutti gli europei e gli occidentali che danno lezioni di morale mi spieghino con chi saranno seduti intorno al tavolo», ha detto.
«Non voglio che siano solo i cinesi e i turchi a negoziare il giorno dopo», ha detto, riferendosi in particolare agli sforzi di mediazione della diplomazia turca. Il presidente francese ha anche nuovamente invocato l'autonomia strategica dell'Europa, all'interno della Nato, ma con una minore dipendenza dagli Stati Uniti.
«Non c'è architettura di sicurezza europea senza autonomia strategica, nella Nato e con la Nato, ma non dipendente dalla Nato», ha sottolineato. «Un'alleanza non è qualcosa da cui dipendo, è qualcosa che scelgo (...) Dobbiamo ripensare la nostra autonomia strategica», ha insistito.
«L'Europa deve guadagnare in autonomia tecnologica, capacità, anche nei confronti degli Stati Uniti», ha ripetuto il presidente francese.