COVID-19 Secondo i primi studi sierologici in pochi hanno gli anticorpi

ATS

11.5.2020 - 18:33

Non è ancora finita.
Non è ancora finita.
Source: KEYSTONE/EPA/FEHIM DEMIR

Secondo «i primi studi sierologici, una percentuale relativamente bassa della popolazione ha anticorpi» contro il coronavirus, «il che significa che la maggior parte della popolazione è ancora suscettibile al virus».

Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.

«La buona notizia è che c'è stato un grande successo nel rallentare il virus e nel salvare vite umane», ha aggiunto Ghebreyesus, sottolineando tuttavia che le misure di lockdown «hanno avuto un costo e riconosciamo il grave impatto socioeconomico dei blocchi. Pertanto, per proteggere vite e mezzi di sussistenza, una lenta e costante revoca dei blocchi è la chiave per stimolare le economie e tenendo un occhio vigile sul virus».

La sfida della revoca dei blocchi

«L'Oms – ha proseguito - sta lavorando a stretto contatto con i governi per garantire che le misure chiave di sanità pubblica rimangano in atto per affrontare la sfida della revoca dei blocchi. Fino a quando non vi sarà un vaccino, il pacchetto completo di misure è il nostro strumento più efficace per affrontare» il virus.

Molti Stati, ha detto ancora, «hanno sfruttato questo periodo per potenziare la propria capacità di testare, rintracciare, isolare e curare i pazienti, che è il modo migliore per tracciare il virus, rallentare la diffusione e ridurre la pressione sui sistemi sanitari».

«Nel weekend abbiamo visto i segni delle sfide che potrebbero presentarsi» con la fine delle misure di confinamento. «In Corea del Sud, bar e club sono stati chiusi, a Wuhan è stato identificato il primo gruppo di casi di coronavirus da quando è stato revocato il blocco e anche la Germania ha riportato un aumento dei casi dopo l'allentamento delle restrizioni. Fortunatamente tutti e tre i Paesi dispongono di sistemi per rilevare e rispondere a una recrudescenza dei casi».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS