Georgia Manifestanti tentano l'irruzione nel Parlamento

SDA

8.3.2023 - 07:22

Proteste si sono scatenate in Georgia contro una controversa legge "sugli agenti stranieri".
Proteste si sono scatenate in Georgia contro una controversa legge "sugli agenti stranieri".
Keystone

«I manifestanti contro la legge sugli agenti stranieri nel centro di Tbilisi in Georgia hanno sfondato le barriere di ferro all'ingresso del parlamento, tentando di entrare nel cortile del palazzo». Lo ha scritto ieri sera l'agenzia russa Ria Novosti.

Keystone-SDA

«I manifestanti hanno sfondato le recinzioni di ferro installate davanti al cancello principale del parlamento», mentre «le forze speciali di stanza nel cortile interno del parlamento» hanno usato cannoni ad acqua per disperdere i manifestanti, ha riportato la tv Rustavi 2.

Sostegno presidenziale

La presidente della Georgia, Salome Zurabishvili, da New York, dove è attualmente in visita, si è rivolta ai partecipanti alle proteste contro il controverso disegno di legge sugli «agenti stranieri» e ha espresso loro il proprio sostegno.

Lo riporta l'Ukrainska Pravda. «Mi rivolgo a voi che rappresentate la Georgia libera. La Georgia che vede il suo futuro in Europa e non permetterà a nessuno di privarla di questo futuro», ha sottolineato la presidente, precisando che il suo paese non ha bisogno del disegno di legge sugli «agenti stranieri» e promettendo di porre il veto.

Il parlamento di Tbilisi ha però la possibilità di annullare il veto presidenziale, come ha fatto l'anno scorso sulla cosiddetta legge sulle intercettazioni, che era stata criticata dall'Unione Europea e dagli attivisti per i diritti umani.

Video virale

Le drammatiche immagini di una donna che davanti al parlamento di Tbilisi sventola una bandiera dell'Unione Europea resistendo agli idranti della polizia sono diventate virali sui social, dove si possono anche vedere le migliaia di persone scese in piazza per protestare contro la legge sugli 'agenti stranieri' che potrebbe colpire la stampa e le ong.

La donna, con la mascherina e la borsa al braccio, agita il vessillo blu con le stelle, sotto al getto del cannone ad acqua della polizia antisommossa mentre alcuni altri dimostranti la affiancano cercando di farla desistere.

Secondo le tv locali ci sono stati diversi arresti e feriti negli scontri, tra cui alcuni giornalisti.