Una colonna di auto lunga cinque chilometri è partita stamane da Belgrado per raggiungere la frontiera con il Montenegro, dove si è svolta una nuova manifestazione di protesta contro la legge sulla libertà religiosa.
Il testo, adottato a inizio anno da Podgorica, è ritenuto da Belgrado discriminatorio nei confronti della Chiesa ortodossa serba, largamente diffusa in Montenegro, dove quasi il 30% della popolazione è di etnia serba.
I manifestanti indossavano magliette con scritte quali 'Non vi diamo le nostre chiese', 'Montenegro-Serbia, una sola famiglia'. La legge contestata prevede la possibile confisca di chiese, monasteri e altri beni e proprietà della Chiesa ortodossa serba in Montenegro, la cui Chiesa locale non è riconosciuta dalle alte gerarchie ortodosse internazionali.
Da mesi si susseguono proteste e manifestazioni sia in Serbia sia da parte della popolazione serba in Montenegro, con la legge religiosa che ha contribuito a deteriorare sensibilmente i rapporti tra i due Paesi vicini, legati da una Unione politica fino al 2006, quando il Montenegro con un referendum si rese indipendente.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia