Libano Manifestazione davanti al Parlamento Beirut

ATS

19.11.2019 - 11:16

Continuano le proteste in Libano (foto di archivio)
Continuano le proteste in Libano (foto di archivio)
Source: KEYSTONE/EPA/NABIL MOUNZER

Il presidente del parlamento libanese Nabih Berri ha rinviato a data da destinarsi la sessione parlamentare prevista oggi, che doveva discutere, tra l'altro, della controversa proposta di legge per una amnistia riguardante diversi crimini comuni e crimini finanziari.

La decisione è stata presa a causa dell'assenza del quorum dei deputati. Molti infatti non si sono presentati per l'assedio di migliaia di manifestanti fuori dal parlamento di Beirut che hanno tentato di impedire l'acceso dei parlamentari.

Migliaia di manifestanti sono affluiti dalle prime ore del giorno nel centro di Beirut e hanno circondato gli accessi a piazza Etoile, sede del parlamento libanese protetta da un rigido apparato di sicurezza. La polizia è schierata in tenuta anti-sommossa e gli ingressi alla piazza sono transennati e bloccati da filo spinato e blocchi di cemento.

La mobilitazione si inserisce nel quadro delle prolungate proteste popolari anti-governative in corso da più di un mese. La seduta era prevista una settimana fa, ma era stata rinviata per ragioni di sicurezza.

Tornare alla home page

ATS