Guerra Panzer Leopard 2 tedeschi a Kiev, c'è già il «sì» degli USA? 

SDA

6.12.2022 - 18:26

Un Leopard 2, panzer che l'Ucraina vuole da tempo.
Un Leopard 2, panzer che l'Ucraina vuole da tempo.
Keystone

Gli Stati Uniti avrebbero segnalato già da tempo al governo tedesco che approverebbero la consegna di carri armati tedeschi Leopard 2 all'Ucraina. Lo riporta Faz, citando «due fonti con accesso a informazioni riservate».

6.12.2022 - 18:26

Il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan, ne avrebbe parlato in ottobre al telefono con Jens Ploetner, consigliere per la Politica estera del cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Kiev chiede da tempo i Leopard 2 a Berlino, ma l'esecutivo tedesco ha più volte risposto che nessun Paese Nato fornisce carri armati di produzione occidentale e che la questione dev'essere discussa con i partner dell'alleanza.

Sullivan avrebbe però, appunto, già espresso l'eventuale «ok» di Washington all'export, fermo restando che la decisione spetta a Berlino.

Berlino non smentisce

Faz riporta che il governo tedesco non smentisce le informazioni sui segnali di Sullivan a Ploetner. Un portavoce del governo Scholz ha commentato solo che Berlino è «in continuo contatto con i suoi alleati, in particolare con gli Stati Uniti, per quanto riguarda gli sforzi congiunti per sostenere l'Ucraina».

I dettagli, tuttavia, sono «confidenziali». Fonti governative hanno inoltre ricordato che ogni stato decide autonomamente quali forniture effettuare.

SDA