Covid-19 Diffusione varianti: Merkel, «Germania in una nuova pandemia, Lockdown rafforzato»

SDA

23.3.2021 - 10:20

La Germania, di fronte a un aumento «esponenziale» della contaminazione e a una nuova variante «molto più letale» di Covid-19, sarà in lockdown rafforzato durante il fine settimana di Pasqua. Lo ha annunciato oggi, martedì, la cancelliera tedesca Angela Merkel.

23.3.2021 - 10:20

Dopo quasi dodici ore di trattative tra la Merkel e i rappresentati degli Stati federati della Germania si è giunti a un accordo, al vertice iniziato ieri a Berlino sulle misure restrittive: la maggior parte dei negozi saranno chiusi e le funzioni religiose annullate nel fine settimana di Pasqua, dall'1 al 5 aprile; i raduni, come ad esempio i pranzi all'aperto, saranno vietati.

«La situazione è grave. Il numero di casi sta aumentando in modo esponenziale e i posti in terapia intensiva si stanno riempiendo di nuovo», ha detto la Merkel, che poco prima aveva parlato di Germania entrata in una «nuova pandemia» a causa della diffusione delle nuove varianti del Covid-19.

«AstraZeneca rispetti le consegne o stop alle esportazioni»

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha dichiarato inoltre di sostenere la minaccia della Commissione europea di bloccare le esportazioni del vaccino AstraZeneca se l'UE non ricevesse le consegne programmate.

«Abbiamo un problema ben noto con AstraZeneca», ha osservato in conferenza stampa a Berlino la Merkel, affermando di «appoggiare» le pressioni esercitate sul laboratorio britannico dal presidente della commissione Ursula von der Leyen, che ha recentemente minacciato di vietare le esportazioni del vaccino dall'UE.

SDA