«Siamo tutti preoccupati per il fatto che i numeri stanno aumentando e siamo tutti consapevoli che davanti a noi ci sono mesi difficili a venire». Così la cancelliera tedesca Angela Merkel al termine del Consiglio europeo straordinario a Bruxelles.
Ci saranno «difficoltà» fino a quanto «non avremo un vaccino», ha detto Merkel, sottolineando che i leader Ue concordano sulla necessità di «maggiore coordinamento».
«La situazione epidemiologica del coronavirus è preoccupante e possiamo evitare lo scenario peggiore della scorsa primavera solo attraverso la collaborazione», ha ribadito dal canto suo la presidente della Commissione europea, Ursula von Der Leyen, al termine dei lavori del vertice europeo. «Occorre migliorare il coordinamento sulle misure che vengono adottate dai singoli Paesi» trovando «un accordo sulla proposta che abbiamo presentato» sul codice a colori per le aree a rischio.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia