Unione europeaMerkel ribadisce, non sono candidata
ATS
21.6.2019 - 14:12
«Non voglio prendere una decisione contro la Francia, così come la Francia non vuole prendere una decisione contro la Germania, ma sono fiduciosa, si arriverà a un compromesso».
Così la cancelliera tedesca Angela Merkel è intervenuta sullo stallo registrato al vertice Ue sulle trattative per le nomine dei top job.
La mancanza di una maggioranza a favore di uno dei candidati di punta dei gruppi politici «è un dato di fatto con cui dovremo fare i conti, non penso di poter cambiare nulla al riguardo», ha detto Merkel, spiegando che nel corso della prossima settima ci sarà «molto lavoro da fare, a partire da nuove consultazioni con le famiglie parlamentari europee».
La cancelliera ha quindi ribadito di non essere disponibile a ricoprire un incarico di rilievo in Europa. «Continuo a dire no. Vorrei aggiungere che mi rattrista un po' constatare che le mie parole, pur ripetute più volte, non siano state rispettate».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia