«Le nazioni industrializzate non devono preoccuparsi solo di condizioni di lavoro adeguate, ma devono anche spingere alla responsabilità tutti gli altri soggetti della filiera globale».
Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel a Ginevra, in occasione dell'anniversario dei 100 anni dell'organizzazione mondiale del lavoro, ILO. La cancelliera ha inoltre ricordato che servono dei salari minimi per tutti in Europa, e bisogna migliorare l'accesso delle donne al mondo del lavoro nei paesi in via di sviluppo. Infine ha ribadito l'appello al multilateralismo come metodo di trattativa.
«Il sistema multilaterale della collaborazione è al momento in pericolo, perché molti ritengono che si faccia meglio da soli, ma io lo dico esplicitamente: il compromesso è parte della collaborazione internazionale, il compromesso è la possibilità di ottenere un risultato concordato a partire da punti di vista diversi, non permette a nessuno di avere il 100% ma rende possibile andare avanti insieme», ha spiegato la cancelliera tedesca.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia