Dopo MerkelMerz annuncia candidatura a presidenza Cdu
ATS
30.10.2018 - 14:35
L'ex capogruppo dell'Unione tra Unione cristiano democratica (Cdu) e Unione cristiano-sociale (Csu) Friedrich Merz ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alla presidenza della Cdu.
"Abbiamo bisogno di un nuovo inizio e un rinnovamento con personalità alla leadership di esperienza come di più giovani. Sono pronto ad assumermi la responsabilità e allo stesso tempo a fare di tutto per rafforzare la tenuta interna e la capacità di gestione del futuro della Cdu in Germania", ha affermato in una nota il giurista 62enne, che fu fra i primi avversari fatti fuori dalla cancelliera Angela Merkel.
Merz ha anche affermato che Merkel merita "rispetto e riconoscimento per la sua opera nei 18 anni alla guida della Cdu". Nel comunicato accenna inoltre "a una lunga riflessione e innumerevoli colloqui" che lo hanno portato alla decisione di candidarsi.
Ieri la cancelliera ha reso noto, a sorpresa, di rinunciare alla candidatura alla presidenza al prossimo congresso di partito della Cdu ad Amburgo, il 7 dicembre.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia