MigrantiMessico, altri 15'000 militari a frontiera
ATS
25.6.2019 - 07:12
Dopo l'accordo raggiunto con gli Stati Uniti per cercare di contenere il flusso di migranti dal Centro America verso il territorio statunitense, il Messico ha dispiegato finora nel complesso 21'500 militari alle frontiere meridionale e settentrionale.
Nel corso di una conferenza stampa a Cancun, nella penisola di Yucatan, in presenza del presidente Andrés Manuel López Obrador, il ministro della Difesa Luis Cresencio Sandoval ha precisato che «oltre ai 6'500 uomini inviati a tutela della frontiera meridionale» con il Guatemala e fino alla regione dell'Istmo, «altri 15'000 uomini sono stati mobilitati per coprire la frontiera settentrionale» da Tijuana a Matamoros».
Il ministro ha sottolineato che, anche se la migrazione senza documenti non è un reato penale ma una «infrazione amministrativa», nell'ambito di un articolo transitorio che permette all'esercito di coadiuvare la polizia nei compiti di pubblica sicurezza, unità militari collaborano con la Guardia nazionale e con l'Istituto nazionale della migrazione (Inm) nel contenimento dei migranti che vengono posti a disposizione delle autorità.
Un nostro intervento, ha aggiunto Sandoval, «è stato gioco forza perché solo con gli uomini disponibili della Guardia nazionale e dell'Inm non sarebbe stato possibile affrontare l'enorme flusso di migranti».
Infine il ministro ha chiarito che sebbene il grosso dei migranti centroamericani cercano di attraversare la frontiera dello Stato di Chiapas, «abbiamo coperto tutta la zona del confine, per chiudere il passaggio anche attraverso lo Stato di Quintana Roo».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia