Tepozteco Messico: incendio distrugge 310 ettari di foresta

SDA

15.4.2021 - 07:49

Il monte Tepozteco è coronato da una piramide, una delle maggiori attrazioni della regione per i turisti (foto d'archivio)
Il monte Tepozteco è coronato da una piramide, una delle maggiori attrazioni della regione per i turisti (foto d'archivio)
Keystone

Un incendio scoppiato lo scorso fine settimana ha devastato circa 310 ettari di foresta nella catena montuosa turistica di Tepozteco, nello stato messicano centrale di Morelos. Lo ha reso noto ieri sera il governo del Messico.

15.4.2021 - 07:49

La Commissione nazionale delle foreste dello Stato ha dichiarato nel pomeriggio che l'incendio era sotto controllo al 90%. Duecento tra vigili del fuoco e volontari sono al lavoro per spegnere l'incendio, ha riferito la protezione civile. Le autorità attribuiscono il rogo alla siccità, che da diverse settimane colpisce diverse regioni del Paese. Escludono che ci sia un rischio per gli abitanti della regione, ma invitano la popolazione a stare lontano.

Nel 2016 la montagna di Tepozteco ha subito un incendio che ha distrutto circa 260 ettari di foresta. Il monte è coronato da una piramide, una delle maggiori attrazioni della regione per i turisti. Le alte temperature e la mancanza di piogge nella primavera boreale hanno causato circa 80 incendi boschivi in Messico, secondo il Coordinamento nazionale della Protezione civile. I più devastanti sono stati registrati negli stati centrali di Queretaro, San Luis Potosi e Morelos, nonché in quello meridionale di Guerrero.

SDA