In 4 anni Più di 450 statunitensi sequestrati in Messico

SDA

20.3.2023 - 21:58

Nella foto, una pattuglia statunitense lungo la linea di confine tra l'Arizona e il Messico. (Foto archivio)
Nella foto, una pattuglia statunitense lungo la linea di confine tra l'Arizona e il Messico. (Foto archivio)
Keystone

Il recente caso di quattro cittadini statunitensi sequestrati a inizio di marzo nella città settentrionale di Matamoros ha gettato luce sull'esistenza di altri 458 casi di persone provenienti dagli Usa e scomparse in Messico negli ultimi 4 anni.

20.3.2023 - 21:58

Come nel caso avvenuto nello stato di Tamaulipas, dove due dei quattro sequestrati sono stati ritrovati uccisi, si teme che la stessa sorte sia toccata a molti dei cittadini Usa che ancora figurano come scomparsi in Messico.

L'ultimo episodio risale alla settimana scorsa, quando la statunitense di origine messicana, Maria del Carmen Lopez, di 63 anni, scomparsa da febbraio, è stata segnalata nello stato di Colima. L'Fbi ha messo una ricompensa di 20'000 dollari per informazioni che portino al suo ritrovamento.

Gli stati di Tamaulipas e Nuevo Leon, al confine con il Texas, sono quello dove sono state denunciate il maggior numero di sparizioni, rispettivamente con 80 e 78.

Negli Usa la questione è già sconfinata nella politica e il partito Repubblicano chiede adesso al governo di Joe Biden azioni più dure per ritrovare gli scomparsi e salvaguardare i cittadini statunitensi in Messico.

SDA