Messico L'uragano Lidia, di categoria 4, arriva a Puerto Vallarta

SDA

11.10.2023 - 07:44

Immagini satellitari mostrano Lidia che si sta avvicinando a Puerto Vallarta.
Immagini satellitari mostrano Lidia che si sta avvicinando a Puerto Vallarta.
Keystone

L'uragano Lidia, categoria 4 su 5 della scala Saffir-Simpson, ha raggiunto in queste ore il Messico con venti a circa 220 km orari. Lo ha annunciato il Centro nazionale uragani (Nhc) statunitense.

11.10.2023 - 07:44

L'uragano definito «estremamente pericoloso» e formatosi sull'Oceano Pacifico si è rafforzato avvicinandosi alla costa del Messico centro-occidentale, toccando terra alle 17:50 di ieri ora locale vicino alla città di Las Peñitas nello stato di Jalisco, vicino alla località turistica di Puerto Vallarta.

«Venti potenzialmente fatali vicini ai 220 km/h con raffiche più elevate e piogge torrenziali si estendono nell'entroterra del Messico centro-occidentale», spiega l'Nhc nel suo ultimo bollettino. Si specifica che «si prevede un rapido indebolimento man mano che Lidia si sposta verso l'interno».

Queste forti piogge – avverte il Centro nazionale uragani Usa – «rischiano di causare inondazioni improvvise anche nelle aree urbane, così come smottamenti». L'Nhc mette in guardia infine sul rischio di «significative inondazioni delle zone costiere del sud».

SDA