Migliaia di persone protestano lunedì sera a Praga e in altre città della Repubblica ceca contro il premier Andrej Babis e contro la nomina di Marie Benesova alla testa del Ministero della giustizia.
Benesova (Cssd, democratici sociali), ex ministra della giustizia dal 2013 al 2014, è consulente del presidente Milos Zeman e domani sostituirà nella carica il ministro Jan Knezinek (Ano, Azione del cittadino scontento). Gli avversari di Babis temono che la nuova ministra sia alleata di Babis e di Zeman e che nella Repubblica ceca si replichino attacchi all'indipendenza del sistema giudiziario come accaduto in Polonia e in Ungheria.
''Non vogliamo che il premier Babis metta la giustizia sotto il suo controllo un paio di giorni dopo che la polizia aveva proposto di accusarlo'', hanno dichiarato gli organizzatori della protesta riferendosi all'indagine penale su Babis per una presunta frode sui fondi europei.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia