Migliaia di sostenitori di Trump all'addiaccio dopo il comizio

ATS

28.10.2020 - 17:09

Migliaia di sostenitori, quasi tutti senza mascherina, hanno partecipato al comizio del presidente americano Donald Trump sulla pista di un aeroporto di Omaha, in Nebraska.
Source: Keystone/AP/EVAN VUCCI

Migliaia di sostenitori di Donald Trump sono rimasti per ore all'addiaccio ieri notte dopo un comizio del presidente americano sulla pista di un aeroporto di Omaha, in Nebraska, e alcuni di loro sono finiti in ospedale.

L'Air Force One con a bordo il capo della Casa Bianca era decollato puntualmente verso le 21.00, ma i fan hanno dovuto aspettare a lungo prima che gli autobus-navetta messi a disposizione dalla campagna repubblicana venissero a prenderli per portarli ai parcheggi dove avevano dovuto lasciare le auto.

La confusione e il gelo hanno aggiunto un ulteriore fattore di rischio a quello degli eventi elettorali di Trump ai tempi del Covid. La crisi sanitaria da coronavirus non ha risparmiato il Nebraska dove il tasso di contagio è del 20%. A Omaha come altrove ai partecipanti al comizio è stata presa la temperatura ma quasi nessuno indossava la maschera in barba alle raccomandazioni.

Il caos notturno è stato criticato dai democratici locali. «Si gela e nevica stanotte a Omaha», ha twittato la senatrice statale Megan Hunt, senza parole «per quello che la gente è pronta a fare per questo truffatore, quello che hanno sacrificato per uno a cui non importa niente di loro».

Alcuni sostenitori di Trump hanno camminato nella notte per chilometri. Una trentina, tra cui alcuni anziani e una famiglia con bambini, sono stati soccorsi in autoambulanza con primi sintomi di assideramento. Solo dopo la mezzanotte la folla riunita per ascoltare il presidente è stata sgomberata.

Il comizio a Omaha era l'ultimo della giornata: in palio per Trump era un voto elettorale dei cinque appannaggio del Nebraska. Lo Stato è in bilico dopo la feroce tirata anti-Trump del senatore repubblicano Ben Sasse, che anche lui il 3 novembre è in corsa per la rielezione.

Tornare alla home page

ATS