ImmigrazioneMigranti: 2'297 morti nel Mediterraneo
ATS
9.1.2019 - 13:25
Sono 2'297 i migranti morti nel Mediterraneo nel 2018. Lo rivelano i dati dell'Oim, l'Organizzazione internazionale per le migrazioni, che stima in 4'592 il numero delle vittime totali tra i migranti nel mondo durante lo scorso anno.
Stando ai dati pubblicati dall'organizzazione, rispetto al 2017 il numero dei migranti periti nel tentativo di attraversare il Mediterraneo, che era di 3'139, è calato di circa il 30%.
"Per il quinto anno consecutivo - sottolinea l'Oim - più di 4'000 persone sono morte o scomparse sulle rotte migratorie in tutto il mondo. Più della metà facevano parte dei 116'000 migranti arrivati in Europa attraverso il Mediterraneo. Ci sono poche fonti attendibili su morti e dispersi a causa della natura clandestina della migrazione irregolare. Così i dati raccolti in alcune zone, in particolare nel deserto e nel Mediterraneo sono incomplete".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia