Migranti Sunak vede Macron: «Fra noi una stretta collaborazione»

SDA

7.11.2022 - 18:08

Il premier britannico Rishi Sunak e il presidente francese Emmanuel Macron
Il premier britannico Rishi Sunak e il presidente francese Emmanuel Macron
Keystone

Il premier britannico Rishi Sunak ha dichiarato di voler «collaborare strettamente» sui migranti col presidente francese Emmanuel Macron dopo un incontro bilaterale svoltosi a margine della Cop27 in Egitto.

Keystone-SDA

È la prima volta dall'ingresso del neo primo ministro a Downing Street che i due leader affrontano di persona un tema che sta causando non pochi problemi al governo conservatore, dal numero record di immigrati clandestini giunti attraverso la Manica sulle spiagge inglesi quest'anno, circa 40 mila, alla bufera di critiche sulla ministra degli Interni Suella Braverman.

«Col presidente Macron si è discusso non solo della lotta all'immigrazione clandestina, ma anche di altre aree in cui vogliamo collaborare a stretto contatto con i francesi», ha aggiunto Sunak. Il primo ministro sembra quindi assumere un tono più conciliante nei confronti di Parigi rispetto a quanto fatto dai suoi predecessori.

«Vogliamo tutti che la situazione si risolva il prima possibile», ha affermato Sunak riferendosi nuovamente agli sbarchi record. Secondo il premier Tory serve però anche la collaborazione degli altri Paesi europei in quanto si tratta di un «problema complesso», che «non si risolverà dall'oggi al domani».