Guerra in Ucraina La ministra degli esteri francese a Bucha: «Non deve accadere mai più»

SDA

30.5.2022 - 13:27

La ministra degli esteri francese Catherine Colonna durante la visita a Bucha
La ministra degli esteri francese Catherine Colonna durante la visita a Bucha
Keystone

«Questo non sarebbe mai dovuto accadere. Non deve mai più accadere», ha detto la ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna a Bucha, vicino Kiev, dove ha visitato una chiesa ortodossa che sarebbe stata usata di soldati russi per uccidere dei civili.

Colonna ha affermato che la Francia è al fianco delle vittime delle presunte atrocità russe e che il suo Paese «farà tutto ciò che è in suo potere per ripristinare la pace». Ha poi aggiunto che Parigi è stata «la prima a rispondere», riferendosi all'invio di gendarmi francesi a Bucha per indagare su potenziali crimini di guerra insieme agli investigatori ucraini.

La ministra ha detto ancora di sperare che «i procedimenti legali siano completati il più rapidamente possibile, in modo che le famiglie possano vedere i loro cari riposare in tombe adeguate».

Catherine Colonna ha in programma anche un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev per esprimere la solidarietà della Francia all'Ucraina e offrire maggiore sostegno al Paese.