Regno Unito: la nuova variante di Covid è «fuori controllo»

pl

20.12.2020 - 14:10

Il ministro britannico della sanità Matt Hancock
Keystone

La nuova variante di coronavirus individuata nel Regno Unito è «fuori controllo». Lo ha dichiarato il ministro alla Sanità britannico, Matt Hancock.

«Abbiamo agito con decisione e molto rapidamente. Purtroppo la nuova variante è fuori controllo. Dobbiamo metterla sotto controllo», ha detto Hancock parlando a Sky News.

«Sappiamo che il (vecchio) 'tier 3' – il terzo livello di restrizioni anti-Covid – funziona con la vecchia variante. Ma sappiamo che non funziona con la nuova variante, perché questa si diffonde con più facilità» ha spiegato Hancock.

«Per questo ci sono restrizioni al movimento: per cercare di fermare la diffusione di questa variante», ha aggiunto il ministro britannico, citato dal Guardian. Non è tuttavia detto che ci debba essere un «lockdown nazionale», ha aggiunto.

«Sono molto preoccupato per l'Nhs (il sistema sanitario pubblico britannico, ndr). Al momento ci sono poco più di 18.000 ricoveri per coronavirus negli ospedali pubblici, cioè poco al di sotto del numero che abbiamo raggiunto con il primo picco. Questa è un'altra ragione per cui è necessario che tutti rispettino le regole e si assumano delle responsabilità di persona».

Tornare alla home page

pl