Ben Wallace

«Dopo il 31 agosto i Talebani potrebbero chiudere l'aeroporto»

SDA

24.8.2021 - 11:48

Il ministro della difesa britannico Ben Wallace
Keystone

I talebani potrebbero chiudere l'aeroporto di Kabul con la forza se gli Stati Uniti e i loro alleati proveranno a estendere la scadenza del 31 agosto per completare le evacuazioni: lo ha detto il ministro della Difesa britannico Ben Wallace intervistato dalla Bbc.

SDA

24.8.2021 - 11:48

«I talebani – ha osservato – hanno già detto che un'estensione avrebbe 'conseguenze'... queste potrebbero andare dall'impedire alle persone di raggiungere l'aeroporto ad attività militari che potrebbero potenzialmente chiudere l'aeroporto. Ecco perché il nostro obiettivo è portar fuori quante più persone, ogni ora».

Il governo britannico intende continuare ad accelerare le evacuazioni delle persone più in pericolo dopo l'arrivo dei Talebani a Kabul per aver collaborato con la missione Nato, ma non vuole generare illusioni: e ripete che «non tutti gli afgani» che vogliono partire potranno farlo.

Wallace ha confermato che finora circa 48.000 gli afgani portati fuori dagli occidentali, ma ha aggiunto che entro il 31 agosto (data concordata dagli Usa per il ritiro e cui gli alleati non potranno non conformarsi) non vi è la certezza di poter assicurare il trasferimento neppure di tutti coloro indicati nelle liste prioritarie.

SDA