Epidemia COVID-19: Moderna annuncia l'ultima fase dei test per un vaccino

ATS

15.7.2020 - 07:57

Nuove speranze per un vaccino?
Nuove speranze per un vaccino?
Source: KEYSTONE/AP/Ted S. Warren

L'azienda biotecnologica statunitense Moderna ha annunciato che il 27 luglio entrerà nella fase finale dei test clinici per il suo vaccino anti covid-19, diventando la prima società al mondo a raggiungere questa tappa.

A questa fase parteciperanno 30'000 persone, metà delle quali riceverà una dose di 100 microgrammi mentre l'altra assumerà una sostanza placebo. Lo studio dovrebbe durare sino al 27 ottobre del 2022, ma i risultati preliminari dovrebbero essere comunicati molto prima di questa data.

Se la formula adoperata per questi test dovesse risultare efficace, Moderna ha previsto di poter produrre 500 milioni di dosi all'anno, «con la possibilità di arrivare fino a un miliardo».

Il gruppo, che beneficia di 483 milioni di dollari dal governo statunitense, ha appena pubblicato dei risultati preliminari promettenti sul New England Journal of Medicine.

Come noto il principio attivo del vaccino viene prodotto dal gruppo elvetico Lonza, il cui titolo, dopo l'annuncio, è volato in alto alla Borsa Svizzera.

L'annuncio piazza Moderna in testa alla corsa mondiale per il vaccino contro il Covid-19, che finora ha contagiato oltre 13,2 milioni di persone nel mondo causando più di 570'000 morti.

Gli scienziati avvisano tuttavia che i primi vaccini ad arrivare sul mercato non saranno necessariamente i più efficaci o i più sicuri.

Tornare alla home page

ATS