Dopo protesteMoreno tornato nel palazzo del governo
ATS
16.10.2019 - 15:41
Sventolando la bandiera dell’Ecuador e accanto al suo Consiglio dei ministri, il presidente dell’Ecuador Lenin Moreno è tornato ieri nel Palazzo Carondelet, sede del governo ecuadoriano a Quito.
dopo che nei giorni scorsi si era trasferito con il suo esecutivo a Guayaquil a causa delle violente manifestazioni contro le misure di austerità emanate dal governo e successivamente revocate.
Come spiega il sito del quotidiano El Universo, dato che con il decreto esecutivo 888 la sede del governo di Quito è stata trasferita a Guayaquil, formalmente la sede dell’esecutivo continuerà ad essere Guayaquil.
Il Segretariato Generale della Comunicazione ha confermato che fino a ieri erano in programma nuovi decreti per abrogare l'888 e il decreto 884 – che annunciava lo stato di emergenza nel Paese – anche se nei giorni scorsi l’ex capo del Comando congiunto delle forze armate Roque Moreira ha riferito che lo stato di emergenza è terminato.
«Ora arrivano giustizia e forza, la riconciliazione con la giustizia. Ora è il momento di prendere decisioni per migliorare il futuro ... e per poter vivere in pace. Il popolo di Quito, di Ambato, di Riobamba, di Cuenca, di Latacunga, è stato prudente, ma sa perfettamente che la violenza può tornare», ha affermato Moreno.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia