Mosca Mosca: «Con l'Europa situazione esplosiva, dobbiamo allentare le tensioni»

SDA

23.6.2021 - 10:05

Il ministro russo della difesa Serghei Shoigu sorvola la Crimea
Il ministro russo della difesa Serghei Shoigu sorvola la Crimea
Keystone

La situazione in Europa è esplosiva e richiede decisioni per la de-escalation. Lo ha detto il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, alla conferenza di Mosca sulla sicurezza internazionale.

Keystone-SDA

«Nel complesso la situazione in Europa è esplosiva e richiede misure specifiche per la de-escalation. La parte russa ha proposto una serie di misure. Per esempio ha presentato una proposta per spostare le aree delle esercitazioni lontano dalla linea di contatto», ha detto il capo della difesa, riferendosi ai confini della Russia con i Paesi europei della Nato.

Un'altra idea concreta sta nella proposta russa sulla moratoria del dispiegamento di missili a medio e corto raggio in Europa, ha sottolineato Shoigu.

«Questi missili rappresentano un pericolo speciale per la popolazione dei Paesi europei, poiché possono essere equipaggiati sia con testate convenzionali che nucleari. Con il loro dispiegamento in Europa si tornerà al tempo in cui gli europei erano ostaggio del confronto tra l'Urss e gli Usa», ha sottolineato il ministro della Difesa russo.

Shoigu ha anche riaffermato la disponibilità di Mosca ad attuare misure di trasparenza per ripristinare la fiducia e rimuovere le preoccupazioni reciproche, in particolare sui missili 9M729 schierati nella regione di Kaliningrad e sui lanciatori multimissione MK-41 nelle basi dello scudo missilistico statunitense in Romania e Polonia.

«È anche necessario migliorare il quadro giuridico per prevenire gli incidenti tra gli equipaggi di aerei e navi», ha sottolineato il capo della difesa russa.