La Russia è la seconda nazione al mondo per produzione di armi, restando alle spalle degli Stati Uniti ma superando la Gran Bretagna, che deteneva la seconda posizione dal 2002.
È quanto emerge da uno studio dell'Istituto Internazionale di Stoccolma per le Ricerche sulla Pace (Sipri), secondo cui nel 2017 le vendite di armi da parte delle società russe avevano un valore complessivo di 37,7 miliardi di dollari, l'8,5% in più rispetto all'anno precedente. Si tratta del 9,5% delle vendite totali di armi nel mondo, valutate 398,2 miliardi di dollari.
Secondo Siemon Wezeman, ricercatore del Sipri, la produzione di armi russa è in costante aumento dal 2011 e i risultati dello studio "sono in linea con l'accresciuta spesa della Russia nelle forniture di armi per modernizzare le sue truppe".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia