Un'alleanza nel segno del gas, ma anche un'intesa tra governi dal forte significato politico.
È quella nata oggi ad Atene, dove alla presenza del premier israeliano Benjamin Netanyahu, di quello greco Kyriakos Mitsotakis e del presidente cipriota Nicos Anastasiades, i ministri dell'energia dei tre paesi hanno siglato un accordo intergovernativo per la costruzione del gasdotto EastMed.
Un'intesa che prevede – caso più unico che raro, sottolineano fonti del governo ellenico – anche un articolo con misure di difesa del condotto, che dovrebbe portare il gas naturale estratto dalle acque territoriali di Israele e Cipro verso l'Europa. Ma non è l'unica caratteristica ad indicare il senso strategico dell'intesa: Grecia, Cipro ed Israele delineano anche un sistema fiscale unico per la costruzione di EastMed, la prospettiva di includere altri paesi nell'intesa e quello di lavorare insieme per sfruttare giacimenti che possano essere scoperti in futuro. In più, eventuali riserve di gas scoperte a sud di Creta verranno collegate al gasdotto.
L'alleanza fra i tre paesi serve anche a mandare un forte messaggio alla Turchia, che contesta il diritto di Cipro – ovvero la Repubblica cipriota, l'unica riconosciuta dalla comunità internazionale, a differenza della Repubblica turco-cipriota, riconosciuta solo da Ankara – a sfruttare i giacimenti di petrolio e gas nelle acque della Zona economica esclusiva (Zee) cipriota. E che in passato ha anche inviato navi militari a sostegno di sue esplorazioni energetiche nell'area, tanto per chiarire le sue intenzioni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia