Guerra in Ucraina Von der Leyen: «Non sappiamo quanto durerà la guerra, bisogna restare uniti»

SDA

7.5.2022 - 15:32

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen (foto d'archivio)
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen (foto d'archivio)
KEYSTONE/AP/Darko Bandic

«Non sappiamo, quanto può durare questa guerra. Ecco perché è così importante» che «continuiamo a mantenere la nostra unità e forza collettiva. Perché possiamo condividere i nostri valori: democrazia, libertà, stato di diritto, il diritto di ogni paese di decidere da solo dove vuole andare in futuro».

7.5.2022 - 15:32

 «Possiamo difendere tutto questo efficacemente solo se siamo uniti e forti». Lo ha detto parlando delle sanzioni contro la Russia la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen intervenendo a un evento ad Augusta, l'inaugurazione del programma del Padiglione Fuggerei Next500.»

I 27 Stati dell'Ue «in modo rapido e unanime hanno deciso pacchetto sanzionatorio dopo pacchetto – ha sottolineato – Sono il prezzo che Putin sta pagando per la sua guerra di aggressione».

Le sanzioni «si mangiano giorno dopo giorno, settimana dopo settimana più in profondità l'economia russa. Hanno colpito le riserve valutarie, hanno colpito il commercio, vanno contro gli oligarchi, che sostengono il Cremlino» ha aggiunto von der Leyen.

«Tutti i sostenitori del Cremlino devono rendersi conto che con questa guerra, Putin sta cercando invano di cancellare l'Ucraina dalle cartine. Soprattutto, però, sta derubando il proprio Paese di prospettive future».

NATO: Aiuteremo l'Ucraina anche se la guerra durasse anni

La Nato non vede alcun cambiamento nella strategia nucleare di Mosca ed è determinata ad aiutare l'Ucraina finché il presidente Vladimir Putin continuerà la guerra, anche se ci vorranno mesi o anni: lo ha detto il segretario generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg, in un'intervista al Welt am Sonntag.

Stoltenberg ha inoltre previsto «ancora più distruzione di infrastrutture critiche e aree residenziali» in Ucraina. Sottolineando che dall'inizio del conflitto l'Alleanza non ha notato alcun movimento negli arsenali nucleari russi, il numero uno della Nato ha definito irresponsabili le minacce nucleari di Mosca.

SDA