Spagna A Madrid, migliaia in corteo contro la NATO

SDA

26.6.2022 - 20:28

Migliaia di persone in conrteo anti-NATO.
Migliaia di persone in conrteo anti-NATO.
KEYSTONE

Alcune migliaia di persone hanno manifestato oggi, domenica, nel centro di Madrid per chiedere lo scioglimento della Nato e per la pace, a due giorni dall'apertura del prossimo vertice dell'Alleanza Atlantica nella capitale spagnola, previsto dal 28 al 30 giugno.

26.6.2022 - 20:28

Un lungo corteo composto da attivisti di sinistra, anticapitalisti, no global, ecologisti, femministe, comunisti e movimenti come 'Fridays for Future' e 'Extinction Rebellion' ha marciato sotto la sorveglianza della polizia. Assente la sinistra radicale che partecipa alla coalizione di governo con la sola eccezione del comunista Enrique Santiago, segretario di Stato per l'Agenda 2030 (responsabile dell'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile).

Secondo gli organizzatori, 30.000 persone hanno preso parte alla manifestazione mentre la prefettura di Madrid ha menzionato solo 2.200 persone. Ospite del vertice Nato della prossima settimana, Madrid sarà sottoposta a un massiccio schieramento di forze dell'ordine con un totale di 10 mila agenti.

SDA