Russia Navalny: oggi sentenza sul carcere, in aula la moglie Yulia

SDA

2.2.2021 - 09:49

Nei pressi del tribunale sono subito scattati gli arresti per i sostenitori di Alexei Navalny.
Nei pressi del tribunale sono subito scattati gli arresti per i sostenitori di Alexei Navalny.
Keystone

La moglie di Alexei Navalny, Yulia Navalnaya, è arrivata al tribunale di Mosca dove oggi si attende la sentenza che deciderà se commutare in pena reale – 3 anni e 6 mesi di carcere – la condizionale accordata all'oppositore per una presunta truffa a Yves Rocher.

Stando alla testata «Proekt», che pubblica anche un video, la polizia ha già effettuato i primi fermi nei pressi della stazione della metropolitana di Preobrazhenskaya Ploshad, la più vicina al tribunale dove si svolge l'udienza. Secondo quanto riferito, 23 persone sono state già caricate a bordo delle camionette. Un reporter della testata sostiene di aver assistito al fermo di sei giovani.

Intanto davanti ai centri di detenzione amministrativa di Mosca e San Pietroburgo si registrano lunghe file di camionette della polizia con dentro le persone a cui è stato imposto un periodo di arresto amministrativo dopo le proteste di domenica contro la detenzione di Navalny.

Lo riporta la testata online Meduza citando l'organizzazione non governativa Ovd-Info, secondo cui a Mosca i mezzi della polizia si trovano di fronte al centro detentivo per immigrati del quartiere di Sakharovo, ma gli arrestati non vengono fatti entrare nella struttura per mancanza di posto e denunciano che non viene dato loro da mangiare e da bere e che non vengono lasciati andare in bagno.

Inoltre, stando alle loro parole, nelle camionette fa freddo e non c'è abbastanza posto. Le persone nei furgoncini hanno pubblicato un video denunciando la situazione. Secondo uno degli arrestati, nella notte di fronte al centro di detenzione vi erano otto camionette.

A San Pietroburgo – scrive sempre Meduza – i veicoli con gli arrestati hanno formato una grande coda davanti al centro di detenzione di via Zakharevskaya. Anche lì le persone si lamentano per il freddo.

I fermi alle manifestazioni di domenica sono stati oltre 5'400 in tutta la Russia.

Tornare alla home page