NigeriaIl governo nigeriano ordina alle emittenti di non usare Twitter
SDA
7.6.2021 - 17:37
La Nigeria ha ordinato a tutte le emittenti televisive e radiofoniche di «sospendere immediatamente Twitter», definendo il suo uso come anti-patriottico, come ha detto oggi la Commissione delle trasmissioni nazionali (Nbc).
Keystone-SDA
07.06.2021, 17:37
07.06.2021, 18:05
SDA
La sospensione è in atto da venerdì, dopo due giorni dalla cancellazione di un tweet del presidente per violazione delle regole della piattaforma.
«Le emittenti sono con la presente avvertire di disinstallare Twitter e desistere dal suo uso come fonte...di informazione per raccogliere notizie», ha detto in un comunicato Armstrong Idachaba, direttore di Nbc. «Sarebbe anti-patriottico per qualsiasi emittente in Nigeria continuare a patrocinare il sospeso Twitter come fonte delle proprie informazioni», ha aggiunto.
Oltre 39 milioni di nigeriani hanno un profilo Twitter, secondo l'organizzazione di ricerca NOI. Il ministro degli Esteri della Nigeria, Geoffrey Onyeama, ha convocato oggi i diplomatici per una riunione nella capitale Abuja dopo che l'Unione europea e altri Paesi hanno rilasciato un comunicato congiunto preoccupato per la messa al bando di Twitter.
«Vietare i sistemi di espressione non è la risposta», hanno detto nel comunicato di sabato sera Unione europea, Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada e Irlanda. Il portavoce del presidente, Garba Shehu, ha però negato che la sospensione di Twitter abbia a che fare con la rimozione di un tweet del capo dello Stato, Muhammadu Buhari, definita comunque «deludente», parlando più in generale di «disinformazione e fake news diffuse» che hanno «conseguenze violente nel mondo reale».