L'Amazzonia brasiliana ha registrato 1.034,4 km quadrati di superficie in allerta di deforestazione a giugno, un record per il mese dal 2015.
I dati – aggiornati questo venerdì provengono dal sistema di rilevamento del disboscamento in tempo reale (Deter) dell'Istituto nazionale per le ricerche spaziali (Inpe), l'ente, legato al ministero dell'Ambiente, incaricato di monitorare la foresta tropicale.
Nel primo semestre, i segnali di allerta indicano una devastazione di 3.069,57 km quadrati, un aumento del 25% rispetto alla prima metà del 2019, osservano i media locali.
I dati servono come indicazione per le squadre di ispezione su dove potrebbero verificarsi reati ambientali. Le cifre non rappresentano il tasso ufficiale di deforestazione, misurato da un altro sistema, pubblicato una volta all'anno.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia