Parigi o Nouméa? A 165 anni dalla colonizzazione, l'arcipelago della Nuova Caledonia è chiamato domani a pronunciarsi, in uno storico referendum, a favore o contro l'indipendenza dalla Francia.
Gli oltre 175'000 elettori del minuscolo territorio del Pacifico meridionale, ricco in giacimenti di nichel, a oltre 18'000 chilometri da Parigi dovranno dire se vogliono che "la Nuova Caledonia acceda alla piena sovranità e diventi indipendente". Oppure no.
Negli ultimi sondaggi, almeno il 60% degli intervistati si è detto contrario all'addio a Parigi. In molti, tra i partigiani del 'no', evidenziano l'importanza della 'protezione' francese, il valore aggiunto di un passaporto europeo, il sistema di istruzione o anche gli 1,3 miliardi di euro stanziati ogni anno dalla madrepatria.
Il presidente Emmanuel Macron dovrebbe esprimersi domani in diretta tv, dopo la proclamazione dei risultati, intorno alle 13:00 (le 23:00 ora locale). Durante la sua visita a Nouméa, nel maggio scorso, il capo dello Stato si era guardato bene dal fornire indicazioni di voto. "Non prenderò parte a questo referendum", aveva detto, puntualizzando tuttavia che "la Francia sarebbe meno bella senza la Nuova Caledonia".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia