AnniversariNuova Zelanda: 1 anno fa strage Christchurch
ATS
16.3.2020 - 09:49
La Nuova Zelanda e la sua gente sono cambiate fondamentalmente e si sono più strettamente integrate con la comunità musulmana, nell'anno trascorso da quando un suprematista bianco australiano ha ucciso 51 fedeli che pregavano in due moschee di Christchurch.
Lo ha detto la prima ministra Jacinda Ardern durante una preghiera comune con membri delle due moschee, alla vigilia del primo anniversario. Una cerimonia nazionale di commemorazione era in programma domenica 15 marzo, ma è stata poi cancellata per evitare la diffusione del coronavirus.
«La sfida per noi sarà di assicurare che nelle nostre azioni di ogni giorno – e in ogni occasione in cui assistiamo a bullismo, molestie, razzismo e discriminazione – siano denunciate da tutti come nazione», ha aggiunto Ardern, che ha descritto il 15 marzo di un anno fa come «uno dei giorni più oscuri della nazione».
«La maniera in cui diamo insegnamenti ai nostri figli, in cui ci comportiamo sul posto di lavoro, in cui rispondiamo a razzismo e discriminazione, è il meglio che possiamo fare per onorare la memoria delle vittime», ha aggiunto.
La cerimonia di commemorazione, che avrebbe attratto a Christchurch diverse migliaia di persone anche dall'estero, è stata cancellata perché «la Nuova Zelanda ha bisogno di un approccio di precauzione», ha poi detto Ardern.
L'uomo accusato degli attacchi, l'australiano Brenton Tarrant, 29 anni, sarà processato a giugno con accuse di terrorismo, omicidio e tentato omicidio. Se dichiarato colpevole la condanna sarebbe l'ergastolo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia