USA 2020 Pence ha detto a Trump di non poter ribaltare il voto

SDA

6.1.2021 - 07:28

Il vicepresidente Usa Mike Pence in discussioni con il presidente Donald Trump nell'ufficio ovale della Casa Bianca a Washington
Il vicepresidente Usa Mike Pence in discussioni con il presidente Donald Trump nell'ufficio ovale della Casa Bianca a Washington
Keystone

Mike Pence ha detto a Donald Trump che non crede di avere i poteri per bloccare la certificazione della vittoria di Joe Biden da parte del Congresso, che si riunisce oggi in sessione plenaria sotto la sua presidenza.

Lo scrive il New York Times citando fonti a conoscenza del colloquio. Il vicepresidente ha lanciato il suo messaggio durante un pranzo col presidente, poche ore dopo che Trump aveva twittato che Pence «ha il potere di respingere gli elettori scelti in modo fraudolento»

Una delle opzioni considerate, secondo la ricostruzione del Nyt, è che Pence riconosca in qualche forma le accuse del presidente sulle frodi elettorali durante uno o più dei dibattiti al Senato sui risultati di alcuni Stati prima della certificazione dei voti del collegio elettorale. Ma l'eventuale concessione non cambierebbe l'esito finale.

Gli alleati di Pence prevedono che ottempererà ai suoi doveri costituzionali. Nel caso per qualche ragione non potesse o non volesse farlo, il suo ruolo sarebbe assunto dal senatore repubblicano Charles Gassley, il membro con la maggiore anzianità di servizio.

Dal canto suo, Donald Trump avrebbe ammonito Mike Pence che sarebbe politicamente «dannoso» per lui se rifiutasse di bloccare la certificazione della vittoria di Joe Biden, quando oggi presiederà la sessione plenaria del Congresso. Lo riferisce la Cnn, citando fonti non meglio precisate.

Tornare alla home page

SDA