TecnologiaOgm: Perù blocca introduzione fino al 2035
ATS
21.10.2020 - 10:31
Il Parlamento del Perù ha approvato una proroga al 2035 della moratoria riguardante l'introduzione e la produzione di transgenici (ogm) sul territorio peruviano. Lo scrive oggi il quotidiano El Comercio di Lima.
La decisione, spiega il giornale, è stata approvata ieri con 107 voti a favore, sette astensioni e nessuno contrario, ed è una modifica della Legge 29811 del 2011 che prevedeva una moratoria di dieci anni, fino al 2021.
La legge, ora modificata, segnalava che la ragione di introdurre una proroga era dovuta alla necessità di «sviluppare l'infrastruttura e generare le linee di base rispetto alla biodiversità nativa, in modo da poter avere una adeguata valutazione delle attività di liberazione nell'ambiente degli ogm».
A questo fine, e nell'ambito dei nuovi tempi previsti, il Parlamento ha disposto che il ministero dell'Ambiente attivi un Centro focale nazionale, incaricato di generare le pertinenti capacità.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia