Ex capo dell'intelligence In Olanda Dick Schoof designato premier della nuova coalizione di Governo

es

28.5.2024 - 14:50

I Paesi Bassi dovrebbero essere presto guidati dall'ex capo dell'intelligence Dick Schoof (al centro). A sinistra nell'immagine, il leader dell'ultradestra (Pvv), Geert Wilders.
I Paesi Bassi dovrebbero essere presto guidati dall'ex capo dell'intelligence Dick Schoof (al centro). A sinistra nell'immagine, il leader dell'ultradestra (Pvv), Geert Wilders.
Keystone

L'ex capo dell'intelligence olandese Dick Schoof è stato designato primo ministro dalla nuova coalizione di governo. Lo riportano i media olandesi. Succederà al liberale Mark Rutte, rimasto in carica per oltre tredici anni.

28.5.2024 - 14:50

I quattro partiti di governo, guidati dall'ultradestra (Pvv) del leader nazionalista Geert Wilders, hanno annunciato nel pomeriggio una conferenza stampa congiunta con Schoof.

Schoof, 67 anni, è attualmente un alto funzionario del ministero della giustizia olandese, dopo aver guidato per anni l'agenzia di intelligence Aivd e l'agenzia antiterrorismo Nctv.

Schoof «sarà il premier di tutti»

Il nuovo premier designato nei Paesi Bassi, «ha una buona esperienza sui temi giusti ed è al di sopra dei partiti, una persona indipendente», ha detto ai giornalisti il leader dell'ultradestra Wilders, definendosi «felice e orgoglioso» della scelta concordata con gli altri tre partiti di coalizione. Schoof «ha integrità ed è anche molto comprensivo», ha aggiunto ancora Wilders in un post su X.

Gli alleati del nuovo governo nei Paesi Bassi celebrano il premier appena designato. Dopo la soddisfazione espressa dal leader dell'ultradestra (Pvv), Wilders, anche la numero uno dei liberali di destra (Vvd), Dilan Yesilgoz, ha manifestato il suo apprezzamento. L'ex capo dell'intelligence olandese «è il candidato di tutti e quattro i nostri partiti» di coalizione «e sarà premier per tutto il popolo olandese», ha detto alla stampa la liberale dalle origini curde.

Sulla stessa lunghezza d'onda anche il leader centrista del Nuovo Contratto Sociale (Nsc), Pieter Omtzigt, secondo il quale Schoof «ha molta esperienza per i settori politici che contano». Un encomio condiviso anche da Caroline van der Plas, alla guida del movimento civico degli agricoltori (Bbb). «Nel mondo instabile in cui viviamo, è positivo avere un primo ministro che abbia esperienza», ha detto, ponendo l'accento sulle competenze dell'alto funzionario nel campo della «sicurezza».

es