Exit poll Olanda: l'estrema destra di Wilders in testa alle elezioni legislative

SDA

22.11.2023 - 21:14

In Olanda il primo exit poll dà il partito di estrema destra di Geert Wilders in testa.
In Olanda il primo exit poll dà il partito di estrema destra di Geert Wilders in testa.
Keystone

Il Partito per la libertà (Pvv) di estrema destra, guidato da Geert Wilders, è in vantaggio nelle elezioni legislative olandesi. Secondo il primo exit poll, citato dai media nazionali, il Pvv è primo con 35 seggi sui 150 contesi.

Keystone-SDA

Segue la lista congiunta Socialdemocratici-Verdi dell'ex vicepresidente della Commissione europea con 26 seggi, davanti ai liberali di destra del Vvd del premier uscente Mark Rutte, guidato dalla leader Dilan Yesilgoz, con 23 seggi. Il Nuovo contratto sociale (Nsc) fondato dal cristiano-democratico Pieter Omtzigt si attesta invece a 20 seggi.

Wilders: «Governeremo»

«35!!!!!! Il Pvv è il partito più grande». Lo scrive su X il leader dell'estrema destra olandese, Geert Wilders, dopo i primi exit poll. Nel post anche un video in cui Wilders esulta davanti allo schermo che fornisce i primi dati.

«Il Pvv non può più essere ignorato. Governeremo», afferma il leader dell'ultradestra olandese, citato dall'agenzia Anp. Wilders, che molti partiti hanno escluso da un'eventuale coalizione, ha quindi invitato gli altri a lavorare insieme e a «superare le proprie ombre».