Il premier olandese Mark Rutte ha annunciato ieri in parlamento una proposta olandese per un fondo Ue di emergenza, destinato a coprire i costi sanitari immediati dell'epidemia di coronavirus.
Anche la posizione del governo olandese in merito alle misure necessarie ad affrontare la crisi provocata dalla pandemia di Covid-19 inizia quindi a cambiare.
«Il paese – ha detto Rutte, secondo quanto riferito stanotte dalla Rappresentanza dei Paesi Bassi presso l'Ue, – è solidale con le nazioni che sono colpite sempre più duramente» dalla malattia, «incluse le loro economie: non ci può essere dubbio su questo punto, vogliamo aiutare quei paesi. E non esiste che alcuni paesi non siano in grado di fornire sufficienti cure mediche a causa di una carenza di finanze pubbliche. E per questo che i Paesi Bassi suggeriscono di creare un fondo per il coronavirus separato, alimentato da contributi degli Stati membri, e intende fare un contributo sostanzioso al fondo».
«Non si tratta di prestiti né di garanzie – ha precisato – ma di doni per aiutare persone che hanno bisogno. Il fondo dovrebbe coprire l'assistenza medica per i paesi che sono colpiti duramente e che ne hanno bisogno dal punto di vista finanziario. È della massima importanza che gli Stati membri dell'Ue si aiutino gli uni con gli altri per curare i malati», ha concluso.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia