EpidemiaOms, disinfettare strade non serve e fa male
ATS
16.5.2020 - 20:19
Spruzzare disinfettanti in spazi esterni come strade o mercati non è raccomandato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che anzi ne evidenzia i rischi per la salute, in un documento pubblicato oggi.
Una simile procedura, praticata in Cina ma anche in altri Paesi, «non è indicata per uccidere Sars-Cov-2 o altri agenti patogeni perché il disinfettante è inattivato dallo sporco e dai detriti» presenti in gran quantità su queste superfici e «non è possibile pulirle manualmente e rimuovere tutto il materiale organico».
Inoltre, spiega l'Oms, «spruzzare superfici porose, come marciapiedi e passerelle non pavimentate, sarebbe ancora meno efficace». È «improbabile», poi, che «l'irrorazione di sostanze chimiche sia adeguata a coprire tutte le superfici per il tempo necessario a inattivare i patogeni». L'Oms evidenzia che «strade e i marciapiedi non sono considerati serbatoi di infezione per Covid-19» e soprattutto che «spruzzare disinfettanti, anche all'aperto, può essere dannoso per la salute umana».
Oltre a «non ridurre la capacità di una persona infetta di diffondere il virus attraverso le goccioline o il contatto», l'uso spray di «cloro e altri prodotti chimici tossici potrebbe provocare irritazione agli occhi e alla pelle, broncospasmo causato dall'inalazione di queste sostanze e disturbi gastrointestinali come nausea e vomito».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia